Samudra Manthan




"Ho partecipato al seminario condotto da Monica Gallarate presso l’Atelier Anabasi di Milano,  sul "Frullamento dell'Oceano di Latte"(samudra manthan), il primo della serie di seminari che  trattano i Nava Rasa e lo fanno attraverso le storie degli Dei e dei Demoni e delle varie figure mitologiche. Così nel percorso del seminario si vanno ad interpretare una serie di personaggi che sono uno l'opposto dell'altro e si cerca di entrare in quel sentimento e poi di esprimerlo.
Per me è stata un'esperienza profonda che mi ha dato la possibilità di tirare fuori delle mie paure, di vedere più profondamente nel mio interno. E’ anche  stato bello condividere il percorso con gli altri partecipanti. 
Mi sono resa conto di quanto difficile sia ripetere lo stesso personaggio più di una volta, perchè questo richiede un rinnovare la stessa emozione, rientrare in quel personaggio e dargli di nuovo vita, uscire dallo schema della prima volta, e renderlo nuovamente credibile, vero allo spettatore.
Un'esperienza intensa che ho anche avvertito nei giorni successivi, tanto che riprendere la quotidianità è stato molto difficile, avvertivo di essere entrata nel Mondo degli Dei, dei Demoni, in un'altra realtà parallela che ci scorre sempre accanto.
Trovo che questo seminario arricchirà la danza che seguo da tanti anni essendo una danza interpretativa oltre che pura, ma soprattutto darà corpo  a quello che per me ha sempre rappresentato la danza, cioè un modo per proseguire la mia evoluzione spirituale, un modo per attraversare l'Oceano della vita lasciando alle spalle paure e dubbi e lambire la Spiaggia della gioia e questo è l'augurio che faccio a tutte le mie compagne".
Luciana Frenguellotti