KARANA: le sculture danzanti



Le KARANAS sono quelle sculture e quei bassorilievi che rappresentano i 108 movimenti base della danza classica indiana. Queste figure possiamo trovarle nei templi dell’India del sud, ed in particolare nei templi di Chidambaram, Tanjavur, Kumbakonam e Prambanam a Giava (Indonesia). Queste Karanas, sono state oggetto di studi e ricerche accuratissime da parte della nota danzatrice Dr.Padma Subrahmanyam.Tale ricerca ha dimostrato che le sculture ed i bassorilievi che ancora oggi possiamo osservare sui portali ed i gopuram dei templi, non sono altro che un passaggio fissato dallo scultore di una serie di passi e movimenti paragonabili agli adavu del Bharata Natyam.
Le Karanas costituivano in quanto unità di movimento, le danze che venivano presentate ritualmente nei templi e che sono state dimenticate ed andate fuori uso per motivi storici e sociali.
Nel suo libro “KARANAS Common dances codes of India and Indonesia", l’autrice (Padma Subrahmanyam) descrive nei dettagli le sculture affiancando i testi in sanscrito a cui si riferiscono, tratti dalle più antiche scritture sul teatro danza, quali il Natya Shastra (quarto capitolo) di Bharata Muni e l’Abhinaya Bharati di Abhinava Gupta, di cui ne fa una precisa rilettura e traduzione.
La comprensione pratica delle 108 Karanas è dovuta soprattutto alla conoscenza di quelle peculiari unità che compongono l’evoluzione della karana stessa. Tali unità sono:

STHANAS                posture  statiche del corpo
NRTTA HASTA        movimenti delle mani e arti superiori
CARIS                     movimenti degli arti inferiori

Quest’ultimi (Caris) si suddividono in Bhumi Cari (passi di terra, finiti sempre su due piedi) e Akash Cari (passi d’aria, finiti su un piede solo), i quali ci danno immediatamente il senso universale di questa antica danza, essendo costituiti da passaggi che chiaramente ricordano le danze mediorientali, quelle folcloristiche, fino al balletto classico occidentale, a testimonianza di un’unità culturale ma anche territoriale del passato nota agli storici come Eurasia.
Unendo lo stile Bharatanatyam tradizionale con le karanas, Dr. Padma Subhrramanyam ha creato un nuovo stile di danza assolutamente innovativo ma radicato nelle forme classiche a cui ha dato il nome di BHARATANRITYAM.
Grazie all’enorme lavoro svolto da questa donna meravigliosa e da tutti coloro che l’hanno aiutata e sostenuta negli anni, tutti noi possiamo attingere alla conoscenza di questa incredibile, magnifica forma d’arte che altrimenti si sarebbe persa nel tempo…