Mudra per la salute (da uno scritto di Arvind Joshi)

Il nostro corpo è composto da cinque elementi naturali, che sono:
Jal (acqua), Prithvi (terra), Akash (etere), Agni (fuoco) e Vayu
(aria). Ogni dito della nostra mano rappresenta l’ energia di uno di questi elementi: il pollice è Agni il fuoco, l'indice è Vayu l'aria, il medio è Akash l'etere, l'anulare è Prithvi la terra e il mignolo Jal l' acqua.
Dopo anni di studio ed una ricerca approfondita ho potuto osservare che quando l’ultima falange di ognuna delle dita viene a contatto con la falange distale del pollice, l’energia relativa a quel dito specifico, tende ad aumentare. Allo stesso modo quando la rispettiva punta del dito viene a contatto con la base del pollice, quell’energia tende a diminuire.Questa specifica posizione delle dita viene chiamata MUDRA. Alcune di queste mudra sono utili per il nostro benessere quotidiano e per curare più facilmente alcune malattie croniche.

1 Dnyan Mudra

Prima di tutto mettersi comodi e tranquilli poi unire la punta dell’ indice con quella del pollice, tenere le altre tre dita stese senza sforzo.
Questa mudra serve ad ottenere la pace della mente, per superare la rabbia in fretta, per ridurre le tensioni mentali ed aumentare la concentrazione. Praticare per 45 minuti senza pausa o almeno 10-15 minuti 4 o 5 volte al giorno con entrambe le mani.
Per gli studenti e chi pratica la meditazione è molto utile. Se prima della meditazione ci si concentra sulla punta del pollice e dell’indice, la meditazione può essere raggiunta più velocemente. Le persone che soffrono di insonnia possono usare questa mudra per favorire il sonno.

Nella danza Bharatanatyam questa mudra viene chiamata Hamsasya ed ha diversi usi o viniyoga tra cui, oltre alla meditazione, anche il mettersi degli ornamenti, come cavigliere, orecchini e la collana, detta mangalsutra, simbolo del matrimonio. Oppure, eseguito con una sola mano vicino alla bocca, indica un suggerimento, un messaggio verbale sussurrato, una rivelazione.

Nello Yoga questo gesto prende il nome di Chin o Jnana Mudra, simbolo di conoscenza. Le tre dita distese rappresentano i tre principi mortali dell' uomo: corpo fisico, energetico e mente. L' indice è l' anima individuale o Atman, il pollice l' anima universale o Paramatma. L' unione dell' indice con il pollice sta a rappresentare la liberazione, mukti, dello yogi nel samadhi.